Manager di Destinazione

Manager di Destinazione

L’art. 31 della legge 206/2023 apre la strada alla figura del Manager di Destinazione anche attraverso l’idea progetto Culturitalia audita nell’ambito dei lavori di formulazione del Disegno di Legge sul Made in Italy. 

Noi di Culturitalia abbiamo pensato a questa figura professionale in modo inedito e non sovrapponibile con figure similari individuate in passato. 

Crediamo nel valore di professionisti che, attraverso percorsi di formazione adeguati, possano assumere ruoli di gestione degli stessi Sistemi Turistici di Destinazione. 

Pertanto abbiamo messo a punto il programma di Master di I° livello fondato sulla multidisciplinarietà e sull’acquisizione di skill adeguate al compito e alle funzioni che il Manager di Destinazione sarà chiamato a svolgere. 

Competenze del Manager di Destinazione

Il Master in Manager di Destinazione ha l’obiettivo di rispondere, attraverso la formazione, al bisogno sempre maggiore di figure professionali in grado di operare con successo nel nuovo mercato del turismo dell’esperienza, sempre più complesso e globalizzato, grazie a competenze diversificate e a un approccio trasversale e creativo. In un contesto sempre più complesso il Master si propone di formare una figura professionale che sia in grado di leggere le dinamiche territoriali, costruire e organizzare l’offerta turistica di una destinazione valorizzando, al contempo, gli elementi di pregio e di attrazione (capitale reputazionale) attraverso gli strumenti più adeguati e il supporto di una polifonia di stakeholders (comunità territoriale, istituzioni, imprese) che rappresentano, di fatto, lo STUR (Sistema Turistico di Destinazione). Figura che assume su di sé funzioni e competenze multidisciplinari complesse in piena adempienza al dettato normativo disposto dall’art. 31 co.1 dell’attuale legge sulla tutela del Made in Italy. promosso e sostenuto dai promotori del Master medesimo

Master Universitario di I° livello

Docenti di rilievo nazionale

Incrocio domanda e offerta di lavoro

Progettazione

Progettare destinazioni turistiche generalmente considerate localita' minori ma a forte potenziale turistico, incoraggiando la creazione di itinerari secondari di valore e promuovendo la connessione tra i territori limitrofi, affermando l'identità' locale italiana in identità competitiva

Gestione

delle attività, dei tavoli di concertazione e, dunque, del Sistema Turistico di Destinazione. Il Manager di Destinazione sarà in grado, altresì, di sovrintendere le attività e le iniziative culturali che si esprimono nei territori di riferimento

Individuazione e promozione

del capitale reputazionale - che rappresenta il tratto distintivo delle nuove destinazioni - attraverso la lettura sistemica del territorio, la promuovere delle eccellenze del Made in Italy;

Progettazione e realizzazione

di nuove destinazioni turistiche al fine di superare i fenomeni di overtourism attraverso percorsi di detour

Analisi, verifica e controllo

verificare la sostenibilità economica della destinazione turistica e del prodotto esperienziale che ne deriva

I 5 pilastri della Master in Manager di Destinazione

Il Manager di Destinazione dovrà acquisire competenze teoriche e operative basate su 5 pilastri

Notizie recenti